L’organizzazione no profit Ibby (International Board on Books for Young people), impegnata nella promozione dell’incontro tra i libri e i ragazzi in tutto il mondo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti del fanciullo, il 20 novembre , ha organizzato un secondo campo per aprire l’immaginazione dei bambini, dei ragazzi lampedusani e migranti all’idea di una vita con i libri.
Dal 15 al 22 novembre, a Lampedusa e a Linosa sono stati coinvolti oltre 35 volontari tra:
- operatori del settore
- scrittori
- insegnanti
- librai
- autori
Sempre in occasione della settimana dedicata ai diritti del fanciullo, sono stati realizzati più di 49 incontri nelle scuole coordinati da Ibby Italia. Per sette pomeriggi, i bambini migranti, naufrahi sull’isola, hanno potuto passeggiare insieme ai bambini italiani fuori dallo spazio che gli è stato concesso.
Le associazioni coinvolte insieme a Ibby Italia sono:
- Aitr
- Amnesty International
- Arci
- Legambiente
- Libera
- Terre des hommes
Una settimana importante, dunque, per sottolineare il diritto di tutti i minori ad avere accesso alla letteratura, al cinema, all’arte, alla poesia ma anche per porre l’accento sul diritto a determinare la qualità della propria vita, in piena libertà.
Ibby Camp 2, è stata un’ulteriore tappa verso la realizzazione definitiva della Biblioteca.
E soprattutto, è un modo per far conoscere ai bambini il rispetto verso il prossimo, indipendentemente dal colore della pelle, mica male no?