Care mamme, sapevate che da una ricerca pubblicata sul sito livescience.com risulta che le coppie omosessuali potrebbero essere per certi versi genitori migliori di quelle etero?
Proprio così. Abbey Goldberg, psicologa della Clark University in Massachusetts che svolge ricerche sulla genitorialità omosessuale, afferma infatti che le coppie gay ‘tendono ad essere più motivate di quelle etero, perchè scelgono sempre di diventare genitori, a loro non capita mai per sbaglio‘ (come capita circa al 50% degli etero n.d.r.).
‘Questo si traduce in maggiore impegno e più coinvolgimento da parte dei genitori’, aggiunge.
Inoltre stando ad una ricerca americana del 2010, sembra proprio che non ci siano differenze tra i bambini con famiglia eterosessuale e quelli con famiglia omosessuale, anzi i bambini cresciuti dai gay sembrano avere
- maggiore apertura mentale,
- tolleranza
- e un modello di relazione più equo a cui ispirarsi.
Ovviamente ciò non vuol dire che le coppie etero non possano raggiungere gli stessi risultati…
Altro punto a favore dei gay: essi non vogliono adottare per forza bambini molto piccoli; tale è il loro desiderio di fare i genitori che sono disposti ad accogliere anche ragazzini già cresciuti e purtroppo rimasti senza famiglia.
Riteniamo necessario poi puntualizzare che i figli di coppia gay non diventano necessariamente gay a loro volta: l’orientamento sessuale dei genitori infatti non influenza le loro tendenze.
La ricerca mostra inoltre come i figli di genitori dello stesso sesso ( sia adottati che biologici) non abbiano più problemi dei figli degli etero riguardo a:
la salute mentale,
le funzioni sociali,
le performances scolastiche
e altre varietà di ‘misure’ usate per stimare il loro grado di ‘successo’ nella vita.
E voi cosa ne pensate? Siete pro o contrari all’adozione da parte delle coppie gay in linea di principio?