Indossare l’abito bianco e procedere verso l’altare per legarsi per sempre all’uomo che si ama, è il sogno che nasce e cresce con le bambine.
Nella realtà, però, chi sogna davvero il matrimonio è l’uomo. A sostenerlo è la psicologa Catherine A. Sanderson, che all’evento The Atlantic’s One Day University ha capovolto tutte le credenze sul matrimonio.
Secondo la psicologa Sanderson, supportata da ricerche sociologiche al riguardo, il matrimonio rende molto più felici gli uomini indipendentemente dal rapporto che hanno con le rispettive mogli. Per l’uomo, infatti, l’unica cosa importante è essersi accasati: l’uomo sarà ugualmente felice anche la moglie vive a chilometri di distanza e il loro matrimonio si trasformi in un rapporto per corrispondenza. Per l’uomo riuscire a sposarsi equivale ad una vittoria.
Il matrimonio, dunque, non solo rende gli uomini più felici ma anche:
Inoltre, gli uomini sposati:
La stessa cosa, invece, non accade per le donne le quali da sposate sono più felici solo se il matrimonio funziona. Se il marito, infatti, è un buon compagno le donne sposate sono sicuramente più felici e soddisfatte di quelle single: in caso contrario, le donne single sono più serene e felici di quelle sposate.
La stessa cosa accade con i figli. Solitamente, quando non si hanno ancora bambini, vederli in giro per la città sorridente e felici, suscita nelle donne un grande desiderio di maternità. Quando, però, le donne riescono finalmente a diventare mamme, la realtà è completamente diversa da quello che avevano immaginato, soprattutto se i bimbi sono ancora molto piccoli.
Le donne, infatti, si ritrovano all’improvviso immerse in una vita che non è la loro fatta di:
Per essere felici, dunque, non è sufficiente avere un matrimonio d’amore ma è anche necessario che tra il marito e la moglie ci sia massimo rispetto e collaborazione.
Molte di voi staranno pensando se questa psicologa sia mai stata sposata e se abbia avuto figli. La risposta è: si, sposata da 20 anni e con 3 figli! Il suo trucco per un matrimonio felice e duraturo è (testuali parole): “Abbiamo 3 figli e abbiamo un cane. Diversi anni fa abbiamo deciso che se una persona avesse lasciato l’altra, la persona che lasciava si sarebbe presa i tre figli e la persona che non lasciava si sarebbe tenuta il cane”
E voi, unimamme, cosa ne pensate? E soprattutto, la vostra vita matrimoniale vi rende felici?
Noi vi lasciamo con una testimonianza sul matrimonio.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…