Il Natale si avvicina e molti genitori sono alla ricerca del giocattolo giusto da regalare ai propri bambini.
Nei vari negozi di giocattoli presenti nelle città italiane, si può scegliere tra:
- giochi di società
- giochi elettronici
- giochi all’aperto
- giochi educativi
- puzzle
- costruzioni
- veicoli radiocomandati
- bambole.
Qual è il più bel regalo per un bambino? La risposta non è immediata
Prima di esaudire i desideri dei propri bambini, però, è necessario porre molta attenzione alle caratteristiche del gioco. Il giocattolo, infatti, non è solo uno strumento con cui il bambino può divertirsi durante la giornata ma dev’essere anche un oggetto con cui il bambino cresce e impara cose nuove.
Al giorno d’oggi, spesso i genitori utilizzano i giocattoli come se fossero delle babysitter. Alcuni genitori moderni, infatti, sono convinti che il loro dovere sia semplicemente recarsi in un negozio di giocattoli e acquistare l’ultimo modello di un veicolo radiocomandato o la Barbie appena immessa sul mercato.
Tornati a casa, la mamma e il papà si limitano a consegnare il gioco al bambino senza sedersi accanto al piccolo per spiegarvi come giocare e per divertirsi con lui. Un gesto che per molto può sembrare normale ma che, in realtà, può pregiudicare la crescita del bambino.
I genitori, infatti, preferiscono che i loro bambini giochino da soli mentre loro si occupano di altre vicende.
In realtà, è un’attività sbagliata perché i più piccoli:
- possono sentirsi rifiutati dai genitori
- possono farsi male usando in modo sbagliato il giocattolo
- possono diventare aggressivi e solitari essendo abituati a stare e a giocare da soli.
Il giocattolo, dunque, dev’essere usato anche per intensificare il legame tra genitori e figli: non c’è niente di più bello che condividere qualche ora con il proprio bambino giocando con lui.
La scelta migliore, in questo senso, è optare per un gioco costruttivo e divertente, che aiuti il bambino a sviluppare la creatività, e che rinsaldi il rapporto con i genitori i quali devono aiutare il piccolo a costruire il gioco.
Forse, però, il regalo più bello che si potrebbe fare ai più piccoli è acquistare i giochi da fare all’aperto che, spesso, i genitori non acquistano perché non hanno il tempo di portare i propri figli al parco per giocare con loro.
Eppure, fare un giro in bicicletta o fare una partita a calcio nel parco vicino casa, è il gioco più bello che si possa fare con i propri figli.
E allora, per questo Natale, non abbiate dubbi sul regalo da fare ai bambini: scegliete giochi da fare insieme a loro.
E voi unimamme, che ne pensate?