Care mamme, oggi prendiamo in esame il sesto ed ultimo capitolo dell‘Atlante dell’Infanzia Save The Children, che punta l’attenzione sui talenti sprecati di ragazze e ragazzi, sui quali è indispensabile focalizzare le energie per far ripartire l’Italia: è necessario rendersi conto delle distanze che ancora separano territori e sistema educativo (e viceversa), nonchè individuare ghetti e povertà di istruzione se si ha l’obiettivo di migliorare le cose.
In questo capitolo vengono evidenziati i casi di successo da cui ripartire:
- asili modello,
- scuole efficienti,
- realtà pedagogiche e culturali all’avanguardia,
- pratiche e progetti innovativi di intervento sociale,
- personale scolastico e non solo capace e motivato nel supporto di bambini e ragazzi attraverso le varie fasi di crescita.
Ecco le mappe relative a questo capitolo.
CRISI E BASSI TITOLI DI STUDIO
Variazione 2008-2011 del rischio di povertà della popolazione secondo il livello di istruzione. Anno 2008-2011 a confronto.
Verde indica rischio più basso, rosso indica rischio più alto.
CRISI E TITOLI DI LAUREA
Variazione 2008-2011 del rischio di povertà della popolazione secondo il livello di istruzione. Anno 2008-2011 a confronto.
Verde indica rischio più basso, rosso indica rischio più alto.
INVFACTOR SCUOLE CHE INVENTANO
Progetti presentati dagli studenti delle scuole superiori pubbliche, finalisti e vincitori al concorso INVFactor- Anche tu genio promosso dal Cnr–Irpps.
Le orchestre e i cori giovanili che utilizzano il sistema – simboli da 1 a 5 cori.
Cosa ne dite care mamme, ripartiamo da qui?