Gli studi dimostrano che questo accade perché il sistema immunitario dei più piccoli è fragile, non riesce a combattere tutti i germi con cui entra in contatto e così, anche quelli cosiddetti “buoni” non riescono a stabilirsi in modo efficace.
L’evidenza dimostra che batteri, microbi e funghi che popolano il nostro organismo sono utili. Questi aiutano:
Alla nascita i neonati hanno già il loro corredo di microbi, ma a quanto pare ci vuole qualche anno affinché il microbioma si stabilizzi del tutto, intendendo con esso l’insieme dei geni degli organismi presenti nell’uomo..
Il Dottor Sing Sing Way, specialista di malattie infettive nei bambini e i suoi colleghi del Cincinnati Children’s Hospital sostengono che i sistemi immunitari dei neonati vengano deliberatamente soppressi, ossia che non pongano resistenza ai germi proprio per consentire ai batteri “buoni” di stabilirsi.
La loro ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sul giornale Nature si è svolta utilizzando:
Si è scoperto che ci sono alcune cellule del sangue, dette CD71, presenti nel sistema immunitario dei neonati, che possono creare un ambiente ideale per microbi benefici.
Purtroppo gli specialisti non possono ancora dire quanto a lungo la soppressione del sistema immunitario duri nei piccoli.
Ad un certo punto i genitori si accorgono che i figli non si ammalano più così spesso e questo è il momento in cui il sistema immunitario trova l’equilibrio tra i microbi benefici e e quelli invece da combattere.
E a voi cari genitori è successa la stessa cosa? I vostri bimbi si sono ammalati spesso soprattutto nei primi anni? A che età hanno smesso?Se vi va, raccontateci la vostra esperienza.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…