Mentre in Italia i fondi alla cultura diminuiscono sempre di più, ecco che invece l’Europa stanzia delle risorse per sostenere l’integrazione e la cooperazione tra nazioni.
Si tratta di un progetto chiamato Europa creativa e che vede in campo un ingente quantitativo di denaro: ben 1.46 miliardi per progetti artistici che serviranno a sostenere i seguenti ambiti:
Queste encomiabile iniziativa, soprattutto in tempo di crisi, vede l’Europa scommettere sulla propria ricchezza culturale e sui suoi artisti emergenti.
L’idea è che la diversità linguistica e culturale sia un punto di forza e non un punto debole.
“L’Europa deve investire prima di tutto sulla cultura e sulla creazione poiché queste contribuiscono in maniera significativa alla crescita economica, all’impiego, all’innovazione e alla coesione sociale” dichiara convinto uno dei promotori del progetto.
Avendo come come obiettivo l’idea di un’Europa unita non solo geograficamenta ed economicamente, il finanziamento è stato incrementato del 9% rispetto all’anno scorso.
A ricevere il denaro per concretizzare questi progetti saranno 250 mila artisti che potranno proporre la loro idea nei bandi di concorso di questo indirizzo: Creative Europe.
Le risorse saranno così ripartite:
Cari unigenitori che sognate il futuro dei vostri figli, questo bando europeo potrebbe essere una bella occasione per aiutarli a inseguire i loro sogni non trovate?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…