I tempi sono decisamente cambiati da quando la donna sceglieva un compagno per la sua prestanza fisica e la capacità di occuparsi di lei.
Ora che esiste la parità tra i sessi, che le donne sono autonome, ecc… sono cambiati sensibilmente anche i parametri dell’attrazione, ovvero quella scintilla che tanta parte ha nella seduzione.
Ora una donna non considera più così tanto
ad attrarre è invece l’intelligenza dell’uomo.
Si fa strada quindi la definizione di sapiosexual, dove sapiens indica sapiente e sexualis si riferisce alla sessualità, ovvero la forte attrazione erotica per l’intelligenza, al di là dei comuni standard estetici.
A sostenerlo, tra i vari luminari, è Helen Fisher dell’Università di Rutgers, antropologa biologa, nonchè responsabile scientifico del sito Chemistry.com e che ha condotto ricerche, scrivendo 5 libri, sull’evoluzione e il futuro della sessualità umana, delle relazioni, delle differenze di sesso e di come il cervello e la personalità influenzino le scelte sessuali.
Con lei concorda anche la psichiatra Anjali Chhabria secondo cui questo cambiamento si deve appunto al mutamento dei costumi e delle relazioni tra i due sessi.
Ci sono alcuni sintomi ricorrenti nel sapiosexual:
E voi vi riconoscete in questa descrizione? Siete “sapiosessuali” o nelle vostra cerchia di conoscenze e amicizie c’è qualcuno che lo è?
Parlatene con noi e ricordatevi che: “brainy (sveglio, intelligente) is the new sexy!“.
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…