Si chiama Downs Designs ed è proprio quello che sembra: una linea di vestiti concepita per persone con la sindrome di Down.
A concepirla è stata una nonna, molto portata per l’imprenditoria, che resasi conto delle difficoltà che aveva sua nipote Maggie a trovare vestiti che le calzassero bene, ha deciso di dare il via a questa azienda nuova ed intelligente.
“Down Design”: i vestiti per non sentirsi diversi
Ha 65 anni Karen Bowersox, che dichiara contenta ad Huffington Post: ‘Non posso credere di star facendo la differenza, e tutto con un paio di jeans!’.
La donna infatti osserva come le persone con la sindrome di Down quando ‘sono forzate ad indossare i capi dei negozi normali’ si sentano diverse. ‘Tutto quello che si vede è la sindrome di Down…’ ‘… quando indossano i nostri jeans e sentono che calzano bene e che ci stanno comode, hanno invece più fiducia in loro stesse. Non vedi più la sindrome di Down.’
L’idea è nata quando si è presentato per la nipote Maggie il problema di trovare dei jeans che non le stessero troppo lunghi; improvvisamente ispirata, l’intraprendente Karen ha deciso di trovare uno stilista che la aiutasse a realizzare la sua idea, che si è poi palesata nella persona di Jillian Jankovsky.
Ad oggi, la compagnia offre una scelta di 18 stili di jeans per
- uomo,
- donna,
- teenager
- e bambino;
questi pantaloni particolari sono dotati di elastico e privi di bottoni o zip che potrebbero mettere in difficoltà chi li indossa. La casa produce inoltre anche magliette a maniche corte e lunghe.
La detentrice dell’idea è al settimo cielo per il successo della sua azienda e per essere riuscita a migliorare la vita di queste persone così speciali.
Pur avendo 65 anni, non ha nessuna intenzione di andare in pensione e infatti dichiara: ‘Io non vado a lavoro, vado ad amare. Ogni secondo è gioia pura.’
Una bellissima storia, non trovate unimamme?