Ogni punto della mappa corrisponde ad almeno un caso di malattia che sarebbe stata prevenibile con un vaccino. Più largo è il pallino, più sono i pazienti coinvolti (anche centinaia e migliaia):
La mappa mostra chiaramente i problemi che le nazioni meno sviluppate hanno nel controllare questo tipo di epidemie, in particolare l’ Africa occidentale e meridionale, dove epidemie come il morbillo e colera sono estremamente problematiche. Anche l’ India, il Pakistan, l’Indonesia e le Filippine sono state a loro volta duramente colpite da epidemie di morbillo.
I dati più sorprendenti sono tuttavia quelli delle nazioni più sviluppate: risulta infatti che malattie apparentemente “banali” e prevenibili siano molto diffuse. Il morbillo ad esempio è prevalente sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti, nonostante la disponibilità del vaccino MMR (morbillo, parotite e rosolia).
Queste epidemie sono, secondo Michael Hiltzik del Los Angeles Times, “un risultato del movimento anti-vaccinazione, che ha associato il vaccino all’autismo. Questo collegamento, promosso dal medico britannico Andrew Wakefield e da Jenny McCarthy, è stato negli anni completamente sfatato, ma continua ad avere conseguenze come mostra la mappa.”
Sul suo sito internet la Mayo Clinic respinge con forza qualsiasi legame tra vaccinazioni e disturbi dello sviluppo: “I vaccini non causano l’autismo. Nonostante le molte polemiche sul tema, i ricercatori non hanno trovato un legame tra autismo e vaccini infantili. In effetti, lo studio originale che accese anni fa la discussione è stato ritirato”.
Davvero una questione ostica…e voi che pensate dei vaccini?
Avete sottoposto i vostri bimbi a questa forma di prevenzione?
Credete al collegamento vaccini e autismo?
Parliamone!
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…