Ragazze e giovani donne che vi apprestate ad avere il primo rapporto sessuale con il vostro fidanzato o compagno, siete arrivate a una tappa fondamentale della vostra vita che vi apre le porte verso l’età adulta, ma che comporta anche consapevolezza e nuove responsabilità.
Innanzitutto, per essere pronte al grande momento, ci sono alcune domande fondamentali a cui dovreste sapere come dare risposta.
Bisogna infatti distinguere tra
Requisito fondamentale per affrontare con serenità questa esperienza è che lo vogliate voi e che non lo facciate semplicemente per emulare le amiche o perché il vostro fidanzato vi ha fatto pressioni.
È solo grazie al tempo e alla frequentazione che capirete se quel ragazzo è proprio quello giusto con cui volete vivere questo evento.
Durante il primo rapporto sessuale può accadere di provare un po’ di dolore a causa della lacerazione dell’imene, una membrana all’interno della vagina:
Prima di fare il grande passo è comunque consigliabile consultare il ginecologo che sicuramente potrà darvi tutti i ragguagli del caso.
Tra le precauzioni contraccettive da prendere per evitare gravidanze indesiderate ci sono:
Questi contraccettivi ormonali garantiscono:
Per quanto riguarda invece le malattie sessualmente trasmissibili, un modo sicuro per evitare il contagio è quello di far usare al partner un profilattico:
Oltre a questi semplici consigli ci sono anche suggerimenti su comportamenti da evitare per la vostra stessa sicurezza:
Prese le dovute precauzioni cercate comunque di essere tranquille e rilassate e se non sarete completamente soddisfatte la prima volta, ricordatevi che ci vuole un po’ per stabilie una buona intesa.
E voi unimamme avete consigliato i vostri figli su profilattici e metodi contraccettivi, o avete loro suggerito di andare da un medico?
Parlatene con noi!
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…