Io avevo un ragazzo. Pensavo fosse un uomo, ma a poco a poco ho scoperto che è ancora un ragazzo. E la colpa non è sua, ma di chi, prima ancora di nascere, lo ha abbandonato senza dargli una guida.
Un ragazzo senza padre, che a 34 anni fatica a diventare un uomo, che preferisce badare solo a se stesso piuttosto che impegnarsi seriamente in un rapporto di coppia,
Questo a me lo hanno insegnato.
Ecco perchè non sto più con quel ragazzo, ma con un uomo.
Ma non è per parlare di me che sto scrivendo oggi, bensì di una ricerca commentata in modo molto intelligente su questo articolo, che mi ha spinta a generare le riflessioni di cui sopra.
Tutto parte da uno studio, pubblicato con il titolo ‘La disfatta dei ragazzi’ il cui autore è Philip G. Zimbardo, che definisce la nuova generazione maschile ‘demotivata’ e ‘emotivamente disturbata’, che dipinge gli uomini (ragazzi) di oggi come quelli
Secondo Zimbardo il motivo di questo collasso generazionale sta nella contraddizione per la quale la società
Risultato? Gli eterni ragazzi restano a casa con mammà e giocano 7 giorni su 7, h24, ai videogiochi.
Quando poi trovano una compagna, si presenta il vero problema: come fare a passare dalla condizione di ragazzo a quella di uomo?
Per chi commenta la ricerca però, la colpa non è solo della società, ma c’è un motivo ancora più profondo che fa affondare gli uomini di oggi, ed è la sempre più predominante assenza della figura paterna. Secondo il censimento americano infatti, 24 milioni di bambini in America, 1 su 3, vivono in assenza del padre biologico a casa.
Proprio così. La differenza, cari papà, la fate voi: la presenza di un padre coinvolto, responsabile ed interessato è fondamentale per aiutare gli uomini del domani a navigare nel mare di tentazioni (che oggi sono i video games, o internet), è fondamentale che voi siate stati presenti nelle loro vite perchè loro un giorno facciano il salto dal modo di pensare solo a sè stessi che si ha da ragazzi, al modo di dedicarsi al proprio nucleo familiare, alla propria compagna, ai propri figli, tipico di chi è diventato uomo.
Nel mio piccolo, posso dire che concordo con chi ha elaborato tale lucida analisi. Ci sono troppi ragazzi in giro, e pochi uomini.
La buona notizia è che voi papà potete ancora rimediare…. che ne dite di cominciare da ora? 🙂
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…