Molti genitori, ritengono, erroneamente, che mandare i figli in scuole dove viene attuata la separazione per sesso, possa eliminare eventuali distrazioni che li distoglierebbero dall’obiettivo principale, studiare. Per cui vorrebbero iscrivere i propri figli in scuole di questo genere.
Un recente studio, però, dimostra che, contrariamente a quanto si possa ritenere, i ragazzi che studiano in classi miste, ovvero formate da entrambi i sessi, hanno il medesimo rendimento di coloro che, invece, studiano in classi formate tutti da ragazzi dello stesso sesso.
Questa è la conclusione alla quale sono arrivati gli specialisti della University of Wisconsin che hanno analizzato più di 1,6 milioni di studenti di tutto il mondo, esaminandoli sotto diversi aspetti:
dalle semplici materie scolastiche
- matematica,
- italiano,
- scienze,
- storia, ecc.
ai loro atteggiamenti scolastici
- aggressione,
- comportamento,
- integrazione,
- disagio, ecc.
concludendo che non c’è alcuna differenza importante tra maschi e femmine che studiano in classi miste da quelli che studiano in classi dello stesso sesso. Per cui nel valutare la scuola dove iscrivere i nostri figli non prendiamo in considerazione questo aspetto quanto invece quello di vedere se l’indirizzo scelto è quello più adatto alle loro capacità.
E quindi buona scelta!