Un dato impressionante emerge dagli studi circa la maternità in età adolescenziale.
Fra le ragazze che vivono la maternità in età adolescenziale tra il 50% e il 60% di loro hanno alle spalle una storia di abuso fisico e/o psichico.
Non è certamente provato che le difficoltà che le mamme giovani si trovano ad affrontare siano riconducibili ad esperienze di abuso o di difficoltà socio/economiche, ma la casistica è molto alta.
Queste condizioni conducono sempre assenza di punti di riferimento familiari, fondamentali quando si affronta un momento così importante della esistenza di una donna.
Solo in Lombardia si registrano ogni anno oltre 2.000 bambini nascono da una mamma che ha meno di vent’anni.
Partendo da questo grave dato, che la Fondazione Ambrosiana per la Vita in partnership con Università di Milano Bicocca, A.O. San Paolo e con il contributo di Fondazione Cariplo hanno avviato una iniziativa dal nome : ” Madre adolescente: due minori a rischio”.
Il progetto compirà il prossimo giugno 3 anni, e già dallo scorso si sono cominciati a raccogliere buoni risultati allargando la sperimentazione sul territorio alla Cascina Grande di Rozzano. Esso rivolge un sostegno non solo medico, ma anche psicologico e sociale alle mamme adolescenti, per accompagnarle sia prima della nascita del figlio, sia nei due anni successivi.
E’ sempre importante che le mamme non siano lasciate sole. Ancor più queste Baby Mamme che devono essere aiutate ad occuparsi della crescita del proprio bambino ed insieme di loro stesse, è fondamentale.
Ci auguriamo che di questi progetti possano godere le giovani mamme di tutta l’Italia, e non solo di qualche area… ma, ancora di più, ci auguriamo che vengano attuate azioni di prevenzione affinchè quell’impressionante percentuale di mamma adolescenti segnate da storie di forte disagio familiare/sociale/economico possa cominciare diminuire e non più aumentare!
E voi unimamme cosa pensate??
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…