In Svezia i bambini in età scolare hanno una favolosa opportunità: gli istituti Vittra, che offrono pochissime ore di lezione, niente banchi scomodi e antiquati e la libertà di imparare a piacere quel che stuzzica la loro curiosità.
Si tratta di un modo completamente nuovo di concepire l’educazione e che sicuramente lascerebbe a bocca aperta insegnanti e alunni nostrani.
Luoghi spaziosi e colorati dove sedersi e studiare, orari elastici e stanze con pareti di vetro dotate di ogni comfort sono un sogno per i nostri istituti.
Insegnanti attenti e motivati seguono i ragazzi nel loro percorso di crescita, in questa scuola dove pare non esista la piaga del bullismo e i ragazzi siano sereni perché libersi di esprimere tutto il loro potenziale.
Secondo la filosofia di Vittra, che in Svezia ha già aperto 25 scuole e che riceve finanziamenti anche dal settore pubblico, così da non gravare sulle famiglie degli aspiranti alunni, i bambini devono avere fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità.
Gli alunni sviluppano le proprie capacità di comunicazione con gli altri, esprimendo ciascuno il suo punto di vista e assumendosene le responsabilità.
Un occhio di riguardo anche al futuro poi, promuovendo il bilinguismo e gli scambi coi paesi esteri.
Insomma, un sogno!
E a voi unimamme cosa ve ne pare? Mandereste i vostri figi da Vittra? Guardate il video e poi diteci la vostra! 😉