Quando arriva la brutta stagione, il naso chiuso e il raffreddore sono sintomi comuni delle malattie da raffreddamento. Se però si è in dolce attesa questi segnali possono essere equivocati, come dice la ricerca condotta dall’ Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Federico II di Napoli: si tratta infatti della rinite gravidica, malattia di cui, secondo le statistiche, si ammalerebbe più della metà delle donne in gravidanza, circa il 60%.
rappresentano appunto il manifestarsi della rinite: certo, di per sé non si tratta di sintomi gravissimi, ma possono essere molto fastidiosi, magari rovinando gli ultimi mesi di gestazione. A causarla sono gli ormoni, gli estrogeni e il progesterone, che hanno un effetto sull’aumento della vascolarizzazione e delle secrezioni ghiandolari, causando il gonfiore della mucosa nasale e la relativa congestione.
Solitamente questa sintomatologia si può trattare con antistaminici, cortisone o vasocostrittori, ma si sa che i farmaci sono da assumere in gravidanza con il contagocce.
Come risolvere allora la rinite allergica? Facendo dei lavaggi nasali con l’acido ianuronico! Esatto, proprio quello che dovrebbe servire a rendere la pelle più giovane. In farmacia esistono delle soluzioni di sodio ialuronato in fiale allo 0,3%. La loro efficacia è attestata nel 55% dei casi, anche se non è detto che i sintomi spariranno del tutto. Insomma: dovete avere pazienza.
E voi unimamme? Avete mai sofferto di rinite allergica?
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…