Dopo avervi parlato dei progressi che compie un bambino dai 3 mesi all’anno di vita, oggi vi vogliamo parlare delle tappe che nostro figlio percorre nel periodo di tempo che passa tra i 12 mesi e i 2 anni. Si tratta di una trasformazione eccezionale: il bimbo diventa di fatto più indipendente imparando a camminare (e iniziano anche i guai!) e la sua interazione con il mondo esterno è sempre maggiore grazie allo sviluppo del linguaggio.
Ecco allora quali sono i principali momenti di sviluppo di vostro figlio tratte dal sito iss.it, fermo restando, lo ripetiamo sempre, che ogni bambino è unico e che quelle che stiamo per darvi sono solo linee generali.
Partiamo con la crescita dai 12 mesi ai 2 anni.
Dal punto di vista relazionale:
- E’ timido e preoccupato con chi non conosce
- Piange quando i genitori si allontanano
- Si diverte a imitare le persone quando gioca
- Mostra preferenze verso particolari giochi o persone
- Verifica le reazioni dei genitori al suo comportamento
- Ripete suoni e gesti
- Allunga le braccia o le gambe mentre lo si veste
Dal punto di vista motorio:
- Riesce a mettersi seduto senza aiuto
- Si trascina in avanti sulla pancia
- Si mette a carponi e si muove gattonando
- Passa da seduto a carponi e a sdraiato sulla pancia
- Riesce a mettersi in piedi
- Cammina tenendosi ai mobili
- Riesce a stare in piedi per qualche istante senza supporto
- Può compiere tre o quattro passi senza supporto
Dal punto di vista del linguaggio e della percezione dell’ambiente:
- Usa gli oggetti in molti modi diversi (agitare, tirare, sbattere, far cadere)
- Trova facilmente oggetti nascosti
- Guarda verso un’immagine quando viene nominata
- Imita i gesti
- Inizia a usare gli oggetti correttamente (bere dalla tazza, pettinarsi i capelli,comporre il numero di telefono)
- Presta crescente attenzione ai discorsi
- Risponde a semplici richieste
- Risponde ai ‘no’
- Usa semplici gesti come ad esempio scuotere la testa per dire no
- Balbetta con intonazione (cambiamenti di tono)
- Dice ‘mamma’ e ‘papà’ e usa esclamazioni come “Oh‐oh!”
- Prova ad imitare le parole
- Capacità manuali
- Usa la mano mettendo in moto la capacità di usare la pinza superiore (usa anche il pollice)
- Sbatte due oggetti insieme
- Mette gli oggetti dentro e fuori da un contenitore
- Esplora con il dito indice
- Prova a scarabocchiare
Non è stupendo vedere quante capacità acquistano giorno dopo giorno? E i vostri figli cosa fanno, unimamme?