Le protagoniste della nostra storia si chiamano Heather Richardson e Sarah Fidler,ed hanno trentacinque anni.
La loro storia ha dell’incredibile ed alimenta quella grande curiosità sui legami tra gemelli.
Siamo abituati a storie di gemelli che condividono tutto sin dall’utero, ed è questo il loro caso, stare insieme
- nella vita,
- a scuola,
- nella professione,
- nella gravidanza.
La vicenda assume però dell’incredibile quando, il 13 febbraio, le due gemelle danno alla luce i loro figli, entrambe! Si, avete letto bene: nello stesso giorno! 1 su 400.000 erano le possibilità che i due bambini sarebbero potuti nascere proprio lo stesso giorno.
Emelie e Austin, un maschietto e una femminuccia, sono loro i piccoli simbolo di questo tanto assurdo quanto affascinante caso. La loro nascita è però avvenuta diversamente: la femminuccia è nata da taglio cesareo, mentre il maschietto dopo un travaglio naturale, in due ospedali diversi ma davvero a poca distanza di tempo.
Queste le parole di una delle protagoniste, Sarah : “Sinceramente non pensavo che sarei andata in travaglio , e che nello stesso tempo in cui le mie contrazioni iniziavano… circa alle 1.20, mia sorella Heather ha dato alla luce Emelie. Alle 02.55 dello stesso giorno ho avuto Austin “, continua poi, incalzata dalla giornalista che le chiede come ci si sente a vivere una esperienza così unica “Per me ci si sente come se avessimo avuto ognuna di noi due gemelli , non sento di aver avuto avuto un figlio, ma ho anche una figlia. “
Si dice che chiunque non abbia un gemello, difficilmente riesce a capire il legame profondo ed affascinante che unisce due vite concepite e venute al mondo nello stesso istante, che condividono lo stesso DNA.
In questo caso le due “mamme gemelle” condivideranno l’esperienza rarissima di percorrere insieme giorno dopo giorno le stesse tappe della maternità … e si immagina le feste di compleanno dei loro piccoli!
E voi universomamme che ne pensate del rapporto tra gemelli? Fato, casualità, o legame inscindibile?