I cani, meravigliosi e fedelissimi amici dell’uomo, svolgono sempre più spesso, un ruolo importante a fianco di bambini e persone che hanno dei problemi come malattie o disagi psicologici.
Qualche tempo fa vi avevano parlato dei Labrador e Golden retriever capaci di anticipare gli attacchi di epilessia dei loro padroni.
Oggi invece vi raccontiamo la storia di Frank, un simpatico chihuahua che aiuta le persone che necessitano di un amico empatico.
Frank infatti viene addestrato per diventare presto un theraphy dog per persone con idrocefalo (eccessivo accumulo di fluidi nel cervello). Il cagnolino conosce bene questa condizione, perché lui stesso è nato così e ha rischiato di essere abbattuto proprio per questo motivo.
Per fortuna però il cucciolo è stato salvato dalla Richmond Animal League in Virginia, un’associazione che si occupa di trasferire animali che stanno per essere abbattuti nei canili comunali.
L’associazione gli ha trovato una famiglia affidataria: i Marks e grazie alle loro cure Frank è letteralmente rifiorito.
Le sue condizioni però lo rendevano poco” appetibile” per essere adottato.
In quel momento, qualcuno, nella persona di Stacy Metz, che lavorava a contatto con persone con idrocefalo, ha suggerito che Frank potesse diventare qualcosa di più che il suo adorato cagnolino da compagnia.
Il procedimento per diventare dog theraphy è lungo e Frank ha davanti ancora un anno di addestramento, ma già adesso sta aiutando alcune persone con idrocefalo che richiedono visite a domicilio o presso la Richmond Animal League.
Questo mese Frank ha stretto amicizia con Dylan Lipton Lesser, un bimbo nato prematuro di 11 settimane e che ha sviluppato l’idrocefalo mentre combatteva una grave infezione.
Con le cure opportune e continui controlli medici i bimbi idrocefali possono condurre una vita normale.
Il bimbo, che ha da poco compiuto due anni ed è stato protagonista delle cronache per la sua reazione estatica al sentire per la prima volta la voce della mamma (il video vi mostrerà il momento), ultimamente ha fatto notevoli progressi, anche grazie all’aiuto di Frank.
“I due si adorano. Per ora Dylan ha appena cominciato a camminare e segue Frank gattonando, ma sono certa che tra non molto li vedrò correre insieme l’uno dietro l’altro. Sono proprio due ragazzi in gamba” dichiara convinta la mamma di Dylan
E voi care unimamme state pensando a un amico a quattrozampe per i vostri bimbi?
Ricordate però che un cane è per sempre.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…