I primi anni di vita di un bambino sono fondamentali per lo sviluppo del linguaggio e delle capacità cognitive.
Dal blog di una mamma rubiamo l’intervento di Charu Swaroop, mamma, blogger e promotrice del progetto Yellow giraffe, un negozio on line di giocattoli dall’India.
Ci sono alcuni modi attraverso cui noi madri possiamo aiutare i nostri figli a costruire il linguaggio:
1. Essere un buon modello
Durante lo sviluppo, un bambino impara nuovi suoni e parole semplicemente ascoltando l’ambiente che lo circonda. È molto importante quindi fornirgli dei buoni esempi. Parliamo lentamente, con chiarezza, non diciamo “no” se per caso il bambino dovesse ripetere in maniera sbagliata ma premiamo l’impegno e ripetiamo la parola.
2. I suoni simbolici
Ci sono alcuni suoni come il “beep beep” di un auto o il “muu” di una mucca, che incentivano la vocalizzazione, sono facili da imitare e rapidi da apprendere.
3. Usare le attività quotidiane come un’opportunità di apprendimento
Stimolate sempre il bambino con qualcosa di allettante per spingerlo ad usare parole. Prendete un pallone e non lasciatelo fino a che dalla bocca del vostro bambino non uscirà una richiesta. Questo gioco è ottimo per imparare ad usare la voce al posto dei gesti.
L’ora del bagno è un momento di relax dove poter insegnare tante parole utili, come asciugamano, sapone. Se riusciamo a fare di questo una canzoncina, nostro figlio imparerà divertendosi e in maniera più veloce.
4. Ascolto, attenzione e osservazione
Gli strumenti necessari per lo sviluppo del linguaggio sono l’ascolto e la capacità di attenzione. Il modo migliore per ottenerli è limitare il tempo dedicato alla televisione e dedicarlo molto di più alle interazioni sociali.
5. Giochi
Si possono inventare semplici giochi da fare in macchina, al centro commerciale o nel parco, non è necessario avere un ambiente particolare. Tuttavia quest’ultimo ha un impatto sull’apprendimento quindi bisogna trovare il modo di ridurre i rumori di fondo (come la televisione).
I giocattoli devono essere selezionati in base alle specifiche età, ma si possono inventare giochi partendo da qualsiasi giocattolo; si può iniziare a far fare un’azione e giocare all’autista di macchine, o al pompiere, oppure ci si può divertire a cambiare gli abiti ad un a bambola. Questo tipo di giochi stimola il linguaggio e sviluppa l’immaginazione.
6. Aggiungi una parola
Per espandere il vocabolario del tuo bambino inizia ad aggiungere una parola a quella già conosciuta.
Ad esempio se il bambino conosce la parola “macchina”, inizia ad aggiungere parole come “ veloce” o “rossa”. Sara facile!
7. Libri e musica
Non c’è niente di più bello che leggere ai bambini. I libri sono utili per imparare nuove parole mentre si guardano le immagini, oltretutto è un’attività condivisa che genera molta complicità.
La musica rafforza la capacità di ascolto e di attenzione, ha anche un effetto terapeutico. Possiamo cantare alcune canzoni associando i così da fornire un collegamento importante tra le parole e le azioni.
E voi che ne pensate? Siete d’accordo con Charu?
Raccontateci il vostro modo di insegnare le prime parole ai vostri bimbi!
Noi vi lasciamo con uno studio su come i giochi elettronici impoveriscano il linguaggio dei bimbi.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…