La musica, ormai è risaputo, ha delle influenze positive sempre e comunque, infatti
I bambini, però, non devono essere forzati ad imparare a suonare questo piuttosto che quello strumento ma, invece, bisogna abituarli alla musica, facendogliela ascoltare.
Imparare uno strumento non è come imparare uno sport che in realtà è anche un divertimento, la musica implica attenzione, costanza, concentrazione e impegno, per cui se manca la motivazione e la volontà è del tutto inutile.
Se, viceversa, ci si accorge che al bambino piace uno strumento e che ha voglia e determinazione allora bisogna assecondarlo e instradarlo.
In commercio esistono tanti strumenti giocattolo utili per testare la passione e vedere se questa è durevole oppure no, se il gioco lo appassiona allora è possibile “investire” su di lui e fargli seguire dei corsi propedeutici di gruppo, tenuti da persone capaci di approcciarsi con i bambini grazie ai quali sarà il bambino stesso a scegliere quale strumento è più congeniale a lui.
Ma quali sono gli strumenti musicali più indicati per i bambini? Variano in base all’età? In effetti si:
Gli esperti consigliano di non appesantire le giornate dei bambini con troppe ore di lezione ma di fare tutto in modo graduale. E che musica sia!
E voi, unimamme, avete qualche esperienza da raccontarci? Io per esempio da piccola presi lezioni di pianoforte…adoravo il suo suono! Poi, però, dopo estenuanti lezioni di solfeggio ho mollato la presa…non faceva per me.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…