La primavera è ormai giunta, l’aria è più calda e le giornate piene di luce. Finalmente potremo dire addio ai noiosi pomeriggi in casa e uscire all’aria aperta, portando i bambini in campeggio o a giocare al parco o semplicemente a passeggiare.
La primavera è un’occasione imperdibile per insegnare ai bambini a rapportarsi con la natura e a fare giochi diversi e molto divertenti, all’aperto infatti è lecito correre, scatenarsi, sporcarsi.
Il bosco, il parco o anche solo il giardino di casa può diventare un’area giochi, ricca di segreti tutti da scoprire. Si può organizzare una colazione nel verde, invece del solito picnic, oppure si può andare in giro per i prati muniti di lente di ingrandimento per giocare al safari degli insetti cercando quelli più piccini che si nascondo nell’erba; o ancora si possono raccogliere materiali naturali, come pezzetti di legno, muschio, conchiglie, per sbizzarrirsi una volta a casa facendo dei lavoretti.
I giochi più tradizionali da fare all’aperto sono:
Se abbiamo un po’ di tempo in più possiamo dedicarci a giochi che stimolano la creatività:
Costruire il bastone del vento:
A questo punto non dovrai aspettare il vento, basta che il tuo bambino corra e l’aria si infilerà fra i ritagli di stoffa!
Creare il giardino delle fate:
Fare un giardino fatato può essere semplice o elaborato, dipende da voi. Iniziate a chiedere al vostro bambino di disegnare come vorrebbe il giardino, cosa ci vorrebbe dentro.
Una piscina? Delle rocce? L’erba?
Insomma tutto quello che secondo vostro figlio deve esserci in un giardino fatato!
Se avete la fortuna di avere il vostro giardino, potete poi divertirvi a creare un angolo creativo solo per i giochi all’aria aperta.
Come fare? Semplicissimo. Prendete due assi e dei ceppi di legno sul quale poggiarle, il risultato è uno “scaffale naturale”, su cui poggiare cestini o contenitori. Se potete appoggiate il nuovo scaffale ad una parete così da renderlo più sicuro e più stabile.
È bello dopo aver giocato poter riporre tutto in un unico luogo per poi ritrovarlo in ordine il giorno dopo!
E voi? Che giochi fate con i vostri figli all’aria aperta? Avete nuove idee da condividere?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…