Già a pochi mesi i bambini ci parlano, comunicano, con i loro gorgheggi e sguardi. Vi abbiamo parlato di come alcune ricerche ha dimostrato quali sono i modi in cui già a pochi mesi comunicano con noi, e di come stia a noi capirli.
Uno dei loro modi di comunicare è proprio il sorriso. Basta una faccia buffa o il solletico sul pancino per far sorridere un neonato, ma vi siete mai chiesti come mai i bambini ridono proprio per queste cose?
Ecco che una ricerca inglese ha dato la risposta a questa domanda. Lo studio è stato condotto attraverso la supervisione delle risposte al questionario che il Dottor Caspar Addyman, della London Birkbeck University, ha creato appositamente per questa ricerca.
Le risposte al questionario sono giunte da ben 1.400 genitori di 25 differenti nazionalità e forniscono quindi un buon sostegno delle tesi che vi presentiamo.
Ecco quale tipo di domande sono state poste ai genitori:
inoltre gli è stato chiesto di inviare dei video esaminati poi, insieme al test, come dati.
Ecco le conclusioni cosa è venuto fuori dalle risposte:
In merito all’ultimo punto, la ricerca sta “sfatando” alcuni miti:
” Capire i bambini aiuta anche a capire gli adulti . I bambini sono piccoli scienziati. Essi stanno scoprendo il mondo e attraverso di loro noi siamo in grado di scoprire una grande quantità di cose” – ha affermato il Dottor Addyman.
Insomma, uno studio che fornisce ulteriori chiavi di lettura dei nostri cuccioli. Che ne pensate della ricerca di cui si parla su Baby Laughter project? Vi piacerebbe contribuire con le vostre esperienze?
Noi vi lasciamo con il sorriso dei bambini adottati.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…