Ci siamo occupati delle influenze che vari fattori di abitudine possono avere sulla gravidanza. Recentemente, per esempio, abbiamo affrontato le possibili conseguenze dello stress durante la gestazione.
Considerati i risultati dello studio pubblicato sul Journal of Epidemiology& Comunity Health oggi vi sottoponiamo il grave problema del bere alcool in gravidanza.
Da queste ricerche infatti emerge che ai giorni nostri la regola del non bere in gravidanza viene sempre più trattata con leggerezza, soprattutto tra quella parte di donne maggiormente emancipate e istruite.
Lo studio è stato affrontato dall’Università di Leeds che, attraverso dei questionari, ha cercato di indagare l’associazione tra assunzione di alcool prima e durante la gravidanza con:
Sono state coinvolte 1303 donne incinte di età compresa tra 18-45 anni e considerata come unità alcoolica 10 ml di alcool puro o un bicchiere di vino.
I questionari hanno valutato i seguenti parametri:
Ecco i risultati:
“È interessante il fatto che il consumo di alcool è stato maggiore nelle donne provenienti da un forte background economico e sociale che dovrebbe suggerire invece un più basso rischio di parto pretermine e di basso peso alla nascita. I nostri risultati suggeriscono che le donne devono essere avvertite di astenersi da alcool quando pianificano di concepire e durante la gravidanza ” ha dichiarato Andrew Whitelaw, professore di Medicina Neonatale all’Università di Leeds .
Bere e/o ubriacarsi in gravidanza, quindi non è soltanto un’abitudine malvista nella nostra società ma un comportamento che influisce a danno della gestazione sin dal concepimento.
Voi unimamme cosa ne pensate? Credete che anche in Italia questa cattiva usanza si stia diffondendo come registra questa fotografia della società inglese?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…