Ci siamo occupati di come lo stress influisce sulla fertilità e sulla gravidanza, e di come addirittura possa creare problemi al sistema immunitario dei bambini. Oggi vogliamo partire da un’ altra relazione.
Può la situazione di disoccupazione delle mamme influire sulla salute dei bambini?
Lo studio di un professore spagnolo, Libertad González , dell’ Universitat Pompeu Fabra , ha recentemente correlato proprio i due dati ed esaminato la salute dei neonati registrati in Spagna 1981-2010 rapportandoli al dato di disoccupazione nelle relative provincie.
Il risultato spiega che ad ogni aumento del 10 % di disoccupazione corrisponde:
Questo dato è allineato anche ad altri studi, ad esempio quello condotto negli Stati Uniti nel 2004 e che indica come la salute dei bambini americani è migliorata durante i periodi di bassa crescita economica.
Ma quale è il motivo? Durante le recessioni, le madri dichiarano di sentirsi in migliore salute, e di riuscire a praticare comportamenti più sani:
Le persone che lavorano meno hanno più tempo, così dormono di più e si sentono meno stressate.
Durante periodi di espansione economica, al contrario le persone tendono a mangiare fuori pasto, mangiare fuori casa con concentrazioni quindi di grassi maggiori, tendono a riposare meno.
Pensate che a Cuba, durante un periodo di austerità durata anni, l’obesità e le malattie cardiovascolari hanno subito un forte calo proprio perché la gente disoccupata aveva adottato altri stili di vita, camminava di più, usava più la bici.
E ‘ sicuramente interessante notare come situazioni di disoccupazione temporanea possa in realtà rappresentare un bene.
Questi benefici però si dissolvono nella disoccupazione di lunga durata. La mancanza di stabilità e possibilità reddituale nel lungo periodo, è una condizione che a lungo andare peggiora la salute mentale. Quando i tempi sono cattivi , le persone sono quindi più sane, ma non felici.
Se siete incinte e avete perso il lavoro, non buttatevi giù, ma prendete il meglio da questo momento. Fate come le donne spagnole, che preferiscono lunghe assolate passeggiate all’invio estenuante di CV, vi aiuterà a prendere il buono dalla situazione e a rendere migliore la salute dei vostri bambini.
Inoltre questi dati ci danno lo spunto in più per un consiglio. Se siete in dolce attesa e il lavoro vi impegna moltissimo, ridimensionate le ore, ed usate concedervi più libertà dal lavoro per dormire a sufficienza e camminare molto.
Che ne dite unimamme? Convinte?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…