Cari unigenitori, per caso ultimamente vi sentite frustrati dal peso di allevare i vostri piccoli?
Se la risposta è sì potreste essere inseriti nelle percentuali dell’indagine condotta da Child Trends, un’organizzazione no profit che studia il benessere dei piccoli.
Secondo i risultati del National Survey of America’s Families e il National Survey of Children’s Health: il 35% dei genitori, nel 2007, dice di sentirsi irritato dalla propria situazione, a fronte di un 20% che dichiarava tutto ciò nel 1997.
Il ricercatore americano David Murphey, riferendosi alla famiglia dei giorni nostri sottolinea come questa sia cambiata molto, oggi infatti abbiamo più genitori single oppure più famiglie con due redditi. Questo però non si traduce per forza in benefici per i genitori e i loro piccoli.
A distrarre mamma e papà dal loro ruolo nei confronti dei figli e ad aumentare la pressione su di loro sono:
A quanto pare i genitori moderni sentono anche molto la competizione con i loro pari, veicolata, a sua volta, attraverso i social network.
Fino a una quindicina di anni fa per “spiare” nelle famiglie altrui bisognava conoscerle, magari scambiare quattro chiacchiere quando si andava a prendere i figli a scuola, ora basta il click del mouse.
Secondo l’esperta Amy McCready che si è dedicata per una decade a motivare i genitori, quelli moderni sentono di avere meno controllo.
Per la McCready i genitori sono più frustrati perché:
Quest’ultimo fattore, in particolare, pesa sulle spalle dei genitori che non sanno più cosa fare con i loro esigentissimi bambini.
Per cercare di rimediare a questa situazione la McCready consiglia di stare con loro almeno 15 minuti al giorno senza usare la tecnologia!
I genitori che vivono queste situazioni di difficoltà rischiano di inasprire i loro metodi nei confronti dei bimbi, fino ad arrivare alla violenza, in alcuni casi.
Pre prevenire tutto ciò sarebbe bene che prima di tutto fossero loro a prendersi cura di se stessi. Dopotuttto un papà e una mamma felici potranno sicuramente dare il buon esempio ai figli.
E voi unimamme cosa ne pensate? Qualche volta anche voi esplodete davanti ai bimbi? E come vi comportate dopo?
Parlatene con noi se vi va.
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…