Bevi troppo e avrai testicoli piccoli. Sembra una sciocchezza e invece è vero: l‘abuso di alcol produrrebbe una diminuzione della grandezza dei testicoli.
A dirlo è una campagna chiamata “Amico Andrologo”, condotta su 10mila ragazzi nelle scuole di tutta Italia di cui oltre 4mila studenti che si sono sottoposti volontariamente ad una visita andrologica.
Durante la conferenza “Best” organizzata dalla Società italiana di sessuologia, è emerso che:
Soprattutto il dato riguarda quegli adolescenti che assumono grandi quantità di alcol in poco tempo, il cosiddetto binge drinking (incoraggiato anche dai social network con pagine come NekNomination).
Una grossa sorpresa per gli operatori che hanno effettuato queste visite è la fame di informazione che hanno i ragazzi, sfatando quindi il mito dell’assuefazione da notizie.
Come riporta il quotidiano il Messaggero, Andrea Isidori, andrologo dell’Università La Sapienza di Roma, pensa che questo sia un segnale importante da dare alle istituzioni:
“Quello che abbiamo visto è che invece erano tutti attentissimi a quello che dicevamo e ci hanno bombardato di domande su diversi argomenti, dalla contraccezione ai sentimenti provati dalle ragazze. Questo è un chiaro messaggio per le istituzioni, perché si decidano a introdurre l’argomento nelle scuole come avviene negli altri paesi”.
E voi unimamme? Cosa ne pensate?
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…