Il principale è sapere quando si ha l’ovulazione: sapendo infatti riconoscere come cambia il muco cervicale , come indicato dal metodo Billings, si possono ottimizzare i tempi ed essere quasi certe di avere rapporti sessuali nei giorni più fertili.
Il Metodo Billings è un metodo che porta il nome del medico australiano che lo ha ideato: John Billings. Tale metodo è basato sull’osservazione del muco cervicale e delle sue modificazioni. Il muco infatti può essere più fluido o meno fluido a seconda dei giorni. Per poter essere efficace come metodo è però necessario apprenderlo perfettamente e conoscersi bene.
Ma cos’è il muco cervicale e che tipo di consistenza può avere? Si tratta di perdite bianche e filamentose, simili alla chiara d’uovo e per le quali avrete la sensazione di essere bagnate. Avvengono di solito dopo 14 giorni dal primo giorno delle mestruazioni, anche se ciò può fluttuare da donna a donna. Se per esempio il primo giorno del ciclo è il 14 del mese, il primo giorno dell’ovulazione sarà il 28. Questo se si ha un ciclo di 28 giorni: se lo si ha di 30, l’ovulazione dovrebbe avvenire al 16°.
Alcuni punti chiave, indicati su the stir, sono:
A tale scopo utili sono le foto che seguono:
1- FERTILI
2- ALTAMENTE FERTILI
3- NON FERTILI
4- SCARSAMENTE FERTILI
Infine, per essere più sicura si può sempre comprare uno di quegli stick che misurano l’ovulazione e che indicano i giorni migliori per concepire.
Ora che sapete tutto, care e future unimamme, non vi resta che provare. Naturalmente se decidete di affidarvi a questo metodo, il consiglio è di parlarne con un esperto.
Noi vi lasciamo con 5 motivi per cui una donna non rimane incinta.
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…