Si chiama “Osservasalute” ed è un Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane. Si tratta di una istituzione di carattere scientifico, un Centro di Eccellenza, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con le competenti istituzioni accademiche, scientifiche e tecnologiche nazionali ed internazionali, con particolare riferimento all’ European Observatory on Health Care Systems.
Oggi vi mostriamo alcuni dati di un interessante report chiamato in maniera omonima, “Osservasalute”, recentemente riportato dal Corriere della Sera. Qui troviamo delle indicazioni relative al 2013 sull’andamento di alcuni trattamenti e cure nelle regioni italiane facendoci capire non solo quali sono le maggiori differenze circa la salute delle persone nelle diverse aree, ma anche quali sono le migliori e le peggiori performance della sanità regione per regione.
Riportiamo alcuni dati e scopriamo che:
Circa gli stili di vita e il loro impatto sulla salute, leggete questi dati così differenti tra le varie regioni e vedrete che:
Sempre rimanenendo in tema di salute:
Voi universomamme, sapevate di questo rapporto?
Immaginavate che la Sicilia è il luogo in cui si consumano meno alcolici e il Veneto la regione con meno ricoveri? Scegliereste dove vivere in funzione di tali informazioni?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…