Certo, quando i bambini sono più di uno si arriva la sera che spesso si è stanchi morti, si vorrebbe solo dormire, ma non bisogna dimenticarsi dell’altro: coltivare un rapporto non è molto diverso da un lavoro (seppur piacevole) e il sentimento deve essere continuamente rimboccato, altrimenti è un attimo a perdersi.
La psicologa, nonchè consulente di coppia e familiare, Marie Hartwell-Walker consiglia invece 6 piccole strategie per salvare la relazione dall’essere genitori. Se siete in cerca di qualche dritta, perché non considerare queste?
1. Stabilite una serata romantica a settimana. Lasciate i figli dai nonni, da amici o dalla baby sitter. Uscite. Se non trovate nessuno a cui lasciare i bambini, andate al cinema con loro, magari scegliendo un film che a loro piace. Spiegate loro comunque che per mamma e a papà spendere del tempo insieme da soli è molto importante.
2. Rivedete la tabella delle attività dei figli. Se i bambini fanno ognuna 3 attività extrascolastiche e i figli sono magari 3 i costi sono presto fatti. E’ meglio magari tagliare su qualche sport o sul corso di ballo e avere più tempo per la coppia (e anche i figli ringrazieranno).
3. Ritagliate del tempo per voi stessi, ma anche per la coppia. E’ importante che ognuno abbia i propri spazi, ma dovrebbero essere bilanciati con quelli dedicati a voi due.
4. Trovate delle attività che potete fare insieme. Ballo, sport, uscite con gli amici: insomma qualcosa di cui parlare al di fuori della cura dei bambini.
5. Rendete il tempo di andare a dormire un tempo per voi. Parlate, coccolatevi, fate l’amore. Smettetela di pulire, lavorare o guardare la tv.
6. Pianificate. Certo il tempo di stare insieme dovrebbe essere spontaneo, ma se la vita di oggi è troppo frenetica e non si riesce potete sempre preventivare una serata romantica magari con un po’ d’anticipo.
E voi unimamme e unipapà seguite qualcuno di questi consigli. Pensate possano esservi utili? Noi lo speriamo…
Noi vi lasciamo con 17 consigli per risolvere i problemi di coppia.
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…