Ai nostri giorni le punizioni corporali sono molto diffuse e purtroppo non sono ancora diventate uno spettro del passato, quando questi “metodi” educativi erano la norma.
A dimostrarlo vi è una ricerca pubblicata dall’American Psychology Association. Secondo i loro risultati le sculacciate sono più frequenti di quanto immaginiamo e si verificano per eventi anche banali.
I sostenitori di questa pratica dicono di essersi attenuti alle linee guida (punire di rado, solo per gravi mancanze e come ultimissima risorsa), ma gli audio raccolti dai ricercatori testimoniano il contrario:
“Dagli audio abbiamo intuito che questi genitori picchiano i loro figli per banali infrazioni” ha dichiarato George Holden, professore del Dipartimento di Psicologia della Southern Methodist University di Dallas, nonché uno dei ricercatori e sostenitori di metodi alternativi alle punizioni corporali.
Ecco con quali modalità si è svolta l‘indagine:
Ecco cosa si è scoperto:
Tra le cause più diffuse delle punizioni:
Dallo studio è emerso inoltre che i genitori che usano questi metodi tendono ad essere troppo auto indulgenti verso se stessi, pur dichiarando per esempio di punire i figli 18 volte l’anno, vengono sconfessati dai fatti che testimoniano invece che accade 18 volte a settimana.
E voi unigenitori quali metodi metodi usate per tenere la disciplina con i vostri figli? Vi capita qualche volta di lasciarvi andare a qualche sculacciata?
Parlatene con noi se vi va.
Noi vi lasciamo con uno studio su come sculacciare i bambini li danneggi.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…