Leggere apre la mente e la mantiene giovane, tanti sostengono che i libri sono proprio il cibo per l’intelletto e allora perché non prendere parte a una bellissima iniziativa che ha come obiettivo la sensibilizzazione alla lettura proprio per una crescita personale e culturale. Stiamo parlando della lodevole iniziativa Il Maggio dei Libri, una campagna nazionale promossa per avvicinare i più “distratti” alla lettura per arricchire le proprie conoscenze e aprire la mente.
Questa iniziativa, giunta alla sua IV edizione, è sponsorizzata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con:
E ha anche il sostegno di alcune importanti istituzioni:
La campagna di sensibilizzazione, iniziata il 23 aprile, proprio nella Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, si concluderà il prossimo 31 maggio e quest’anno ha ben tre slogan che la rappresentano
In questa edizione, come peraltro nelle precedenti, lo scopo degli organizzatori è quella di “fare uscire i libri dai soliti scaffali” per farli entrare in altri contesti:
questo è reso possibile grazie alle collaborazioni con alcune grandi realtà:
con l‘obiettivo comune di: “contagiare” tutti con la lettura!!!
Durante l’intero periodo della manifestazione in tutto il territorio nazionale, dal nord al sud, sarà possibile partecipare a diversi appuntamenti creati ad hoc, per conoscere i quali è possibile visitare il sito www.ilmaggiodeilibri.it.
Tutti possono ancora presentare un progetto librario grazie al quale catturare le attenzioni dei molti. Questi progetti poi saranno assegnati alla categoria di appartenenza tra le cinque presenti, ovvero
e al progetto migliore sarà poi assegnato il premio “Il Maggio dei Libri”.
Chiaramente un occhio particolare è dedicato ai più piccoli proprio per sottolineare l’importanza da parte di genitori e maestri di educarli alla lettura, un bimbo che legge sarà un adulto amante della lettura. Tanti i progetti a loro dedicati. Ecco quali:
E poi ancora…
Per fortuna, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Il Maggio dei libri, di anno in anno, ha avuto un aumento esponenziale delle adesioni, basta pensare che la sua pagina facebook dai 27.500 like del 2003 è passata a oltre 70.000 raggiungendo oltre 12milioni di utenti:
Anche su Twitter i follower si sono moltiplicati, passando:
e il sito ufficiale ha totalizzato oltre 280mila visualizzazione. Niente male no?
E voi unimamme cosa ne pensate di questa iniziativa “intellettuale”? Vi va di raccontarci le vostre letture preferite o quelle che hanno segnato la vostra vita?
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…