Numerosi studi hanno affrontato i benefici della musica, anche in ambito ospedaliero. La musica ha un profondo effetto benefico sulle persone e anche su queste pagine abbiamo visto quanto sia importante per i nostri figli ascoltare musica fin da piccoli.
Finora però ci eravamo limitati all’ascolto, oggi vediamo quanto il canto possa essere d’aiuto anche in situazione di forte stress o di dolore cronico.
La dottoressa Rosanna De Vita ci presenta un caso riportato dai ricercatori della Harvard Medical School, di una donna di 76 anni che si è sottoposta a un’operazione al ginocchio risultando purtroppo refrattaria alle cure pre-operatorie farmacologiche che avrebbero dovuto limitare la sua ipertensione.
La donna ha risolto il problema cantando alcune canzoni religiose che le hanno permesso di abbassare la sua pressione arteriosa e a sottoporsi senza rischi all’operazione.
Sebbene questo sia un caso isolato è interessante indagare i meriti del cantare rispetto al semplice ascolto. Il cantante infatti sceglie la melodia e le canzoni da cui può trarre maggiore beneficio. L’essere parte attiva e non solo di ascolto rende poi l’azione molto più efficace e moltiplica l’effetto analgesico della musica, permettendo inoltre l’espressione delle emozioni e quindi una loro quantomeno parziale catarsi.
Anche se non dobbiamo affrontare un’operazione chirurgica, contro lo stress e i problemi, magari nella solitudine della nostra casa, nulla ci vieta di lasciarci andare e cantare. Quanti di noi lo fanno già?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…