Ma esistono delle professioni che garantiscono uno stipendio più elevato tra gli under 30? Secondo un’analisi condotta dall’Ufficio studi della CGIA (Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato) esistono dei privilegiati tra i giovani lavoratori che riescono a raggiungere uno stipendio mensile un pò più alto.
Ecco quali sono i lavori meglio pagati nel 2013 secondo la CGIA che ha preso in esame solo i lavoratori dipendenti under 30 che risultano essere circa 2 milioni e 300 mila, tralasciando anche le eventuali tredicesime, quattordicesime e via dicendo:
Il presidente della CGIA Giuseppe Bortolussi, riguardo a i bancari, primi classificati tra le professioni più retribuite, dichiara “Negli anni ’70 e ’80 è stato il sogno di intere generazioni di giovani. Successivamente, questo impiego ha perso un po’ di appeal anche perché sono venuti meno molti benefit. Ora, guardando il livello retributivo medio, un posto di lavoro in banca è diventato il più attrattivo dal punto di vista economico, anche se rispetto ad un tempo perfino gli istituti di credito non sono più in grado di garantire il posto fisso a vita”, e conclude aggiungendo “Oltre a ciò le professioni di carattere tecnico/professionale ad alta specializzazione hanno scalato molte posizioni in classifica. Nonostante la crisi e il forte aumento della disoccupazione giovanile, non sono poche le imprese che ancora adesso faticano a trovare del personale con un sufficiente livello di preparazione”.
Ma quali sono i lavori meno retribuiti? Eccoli:
questi mestieri, spesso, nascondono anche un brutto lato nascosto, ovvero che in busta paga, laddove presente, risulti un importo (quello minimo sindacale) mentre nelle tasche degli interessati entri una cifra di gran lunga inferiore.
Sempre il presidente Bortolussi, sostiene “Va precisato che in queste attività sono molto diffusi i contratti part time e l’apprendistato che contribuiscono notevolmente ad abbassare la media retributiva”.
Ecco nel dettaglio la classifica delle professioni più retribuite.
E voi care e sempre obiettive unimamme cosa ne pensate di questa classifica?
È giusto che chi lavora tanto come gli addetti alle pulizie o le colf percepiscano uno stipendio così tanto inferiore rispetto a coloro che svolgono un lavoro “di concetto”?
Se vi va fateci sapere cosa ne pensate.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…