l’Associazione Agevolando nasce dall’idea di alcuni ragazzi che hanno trascorso del tempo “fuori famiglia” e che dopo la loro esperienza in comunità o in affido, hanno capito che è necessario fare qualcosa per chi, come loro, si è ritrovato a dover diventare completamente autonomo un po’ troppo in fretta.
Nello specifico Agevolando opera nell‘ambito del disagio sociale e della promozione del benessere di minori e neomaggiorenni che vivono fuori dalla loro famiglia d’origine. Il loro obiettivo è quello di limitare i danni che possono derivare dall’assenza di una rete di sostegno adeguata o alla carenza di risorse personali e sociali per raggiungere autonomia abitativa, nel lavoro e relazionale.
“Non esiste un’etichetta per identificarli. Sono la ragazza che ha ricevuto le botte, il ragazzo che ha visto i genitori entrare quasi in overdose, quel bambino che ha navigato al freddo e al gelo perché scappava dalla guerra o dalla povertà, quella bambina che ha scoperto troppo presto il sesso con l’incesto, quel bambino che veniva sempre esortato ad essere il migliore per forza, quella ragazzina che si reputa troppo grassa perché in tv sono tutte alte e magre, quella bambina che all’uscita da scuola veniva picchiata dai bulletti… Sono tutti e nessuno di questi, sono coloro che nelle sofferenze della loro giovane età hanno dovuto affrontare tutto questo da soli” queste le parole di Jennifer Zicca, una dei partecipanti di Agevolando, che oltretutto ha vissuto in prima persona l’allontanamento da casa ed è stata costretta a crescere molto in fretta.
I soci sono circa un centinaio, tra ex ospiti della varie comunità, ma anche educatori, psicologi e cittadini di ogni provenienza. Questa associazione opera principalmente in Emilia Romagna, con varie diramazioni a Verona e in Provincia di Trento.
operano all’interno degli ambiti di disagio sociale, in particolare di minori e neomaggiorenni fuori famiglia, ovvero bambini, ragazzi, ragazze che sono stati allontanati dalle famiglie originarie a causa di abusi e maltrattamenti, oppure ragazzi stranieri arrivati soli in Italia quando erano ancora minorenni.
Questi giovani vengono aiutati da Agevolando con iniziative e progetti:
Sosteniamo questa Associazione che fa tanto per questi ragazzi in difficoltà!
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…