Il pericolo provocato per la salute dal biosfenolo è stato largamente documentato negli anni. La presenza di questa sostanza in molti oggetti come i contenitori alimentari ha destato grande allarme soprattutto tra le mamme, data la sua presenza nei biberon, tanto che questa sostanza è stata ribattezzata “la tossina del biberon“.
E’ il 25/11/2010 quando l’Europa mette al bando i biberon con bisfenolo. La decisione è stata presa dai rappresentanti dei 27 paesi Ue dopo un lungo negoziato. La produzione di biberon con bisfenolo A è stata vietata in Italia poi a partire dal primo marzo 2011, mentre la loro commercializzazione e importazione a partire dal 1 giugno 2011.
Oggi la minaccia per i bimbi europei per fortuna è stata scongiurata.
L’ EFSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare) supervisiona oggi i limiti imposti all’interno della Comunità Europea, e possiamo stare tranquilli grazie ai controlli e alla consapevolezza raggiunta circa il tema.
Ma dove saranno finiti secondo voi tutti i biberon banditi dal mercato europeo?
Ecco che questa “spazzatura” è vendibile proprio lì dove questa consapevolezza sui pericoli incorsi dal suo utilizzo non esiste. Una ricerca pubblicata sul sito “sciencedirect.com” infatti ha documentato che i biberon contenenti biosfenolo sono ancora venduti nei supermercati e nelle farmacie:
I motivi per cui questa sostanza, “terrore per le mamme“, è stata bandita sono innumerevoli perché:
Il legame chimico tra le molecole di bisfenolo A è altamente instabile, e quindi c’è un elevato rischio che la sostanza si diffonda nell’ acqua, nelle bevande o nel cibo che sono a contatto con le materie plastiche nelle quali è contenuta.
Pensiamo che tutte le mamme abbiano il diritto di sapere, di conoscere per tutelare se stesse e i propri piccoli. Non si può permettere quanto sta accadendo.
A chi spetta tutelare le mamme africane e i loro piccoli? Anche loro amano e desiderano proteggere la salute dei propri piccoli, perché non ne avrebbero anche loro diritto?
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…