Sono ormai decenni che la scienza lotta contro il cancro, cercando affannosamente dei rimedi per contrastarne la progressione e dedicandosi anima e corpo alla ricerca di una cura.
Dall’America, finalmente, giunge una buona notizia che fa compiere un passo in avanti in più a questa lotta per la vita.
Una mamma originaria del Minnesota ha visto scomparire il suo cancro grazie a una dose massiccia di virus del morbillo, introdotta nel suo organismo.
Le condizioni di Stacy Erholtz, affetta da mieloma (un tumore del midollo osseo), erano piuttosto gravi, il suo cancro infatti si era diffuso in tutto il corpo. Ormai quasi priva di speranza la donna è riuscita ad accedere a una sperimentazione della Mayo Clinic , un’organizzazione no-profit per la pratica e ricerca medica molto famosa negli Stati Uniti, che si è svolta nel seguente modo:
Il sorprendente risultato, come tutte le grandi conquiste della scienza, è frutto di anni di sperimentazioni che, prima di approdare all’uomo, sono state effettuate sui topi.
Come riporta Stephen Russell, che ha guidato i test: “da diverso tempo sappiamo che inoculando un virus per via endovenosa nei topi si può contrastare l’avanzare del cancro nei topi. Nessuno però aveva dimostrato che si potesse fare anche sull’uomo”.
La tecnica della virologia oncologica non è affatto nuova, risale infatti al 1950, ed è stata utilizzata sul cancro alla vescica.
Purtroppo, è ancora un po’ presto per cantare vittoria, infatti il caso di Stacy Erholtz è molto particolare:
A riprova di tutto ciò un altro paziente sottoposto alla stessa cura non è stato fortunato come Stacy.
Lo scoglio maggiore, in questo tipo di approccio è il seguente:
Attualmente i ricercatori stanno lavorando su un modo per far sì che il virus possa essere utilizzato anche su altri tumori.
Care unimamme siamo sempre più vicini alla cura per una delle malattie più temibili della nostra epoca, speriamo che arrivino presto risultati più certi.
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…