Il pianto dei neonati che, soprattutto nei primi tempi, può occupare gran parte della giornata, è sicuramente uno degli aspetti meno “interessanti” dell’essere genitori.
5 suggerimenti per le neomamme
Dopo avervi illustrato una teoria del perché i bambini piangano di notte, ecco che passiamo a suggerirvi dei consigli pratici per sopravvivere a questa “guerra” con l’infante.
In pratica ai bambini piace essere cullati e coccolati come se si trovassero ancora nell’utero materno, questa è la chiave giusta con cui affrontare il loro pianto.
1) Fasciateli in una copertina/lenzuolino: i piccoli si sentono accarezzati come quando erano ancora nel pancione, anche se si agitano un po’ non preoccupatevi. Naturalmente evitate le coperte sul volto.
2) Teneteli posizionati sul fianco o sullo stomaco: solitamente i piccoli vengono posizionati sulla schiena, ma questo trasmette loro la sensazione di cadere. Quella laterale e sullo stomaco invece favoriscono il sonno del neonato. Poi una volta calmati e addormentati, potete rimetterli supini.
3) Sussurrare qualcosa: questa è la musica per le orecchie del piccolo, un rumore di sottofondo che gli ricorda il grembo materno. Piano piano ne diminuirete l’intensità a mano a mano che il piccolo si addormenta.
4) Dondolateli: i neonati che piangono amano i movimenti oscillatori, soprattutto quando sono davvero sconvolti. Adorano andare avanti e indietro. Ricordatevi però di sostenere sempre la testa del vostro bambino.
5) Fateli succhiare: questo conduce i bambini a uno stato di tranquillità. Vanno bene sia il seno che il ciuccio.
Care unimamme, come vedete si tratta di semplici consigli, ma spesso le cose piu’ evidenti e semplici sono quelle che non proviamo…queste sono testate, funzionano!
In caso contrario, o se avete altre tecniche da suggerire, scriveteci!
Noi vi lasciamo con alcuni consigli su come gestire i rigurgiti dei neonati.