La scuola è davvero agli sgoccioli e per due mesi e mezzo bambini e ragazzi saranno privi da impegni e, purtroppo, si ritroveranno a bighellonare e a ciondolare per casa senza iniziative e annoiati. Sono davvero tanti due mesi di vacanza!!!
E allora perché non prendere in considerazione l’idea dei Campogiovani?
Da giugno a settembre, infatti, potrebbero essere protagonisti di alcune lodevoli iniziative:
- difendere l’ambiente,
- aiutare i cittadini,
- essere al servizio del Paese.
Una settimana nella quale si fanno nuove amicizie, si scoprono nuove cose, si vivono momenti unici e indimenticabili e ci si rende utili.
Campogiovani è un’iniziativa gratuita rivolta sia ai ragazzi che alle ragazze organizzata in collaborazione con
- la Marina Militare,
- i Vigili del Fuoco,
- le Capitanerie di Porto
- la Croce Rossa Italiana,
per accedere alle quali bisogna presentare domanda a una (soltanto a una) di queste istituzioni dopo la pubblicazione del bando.
Ecco le caratteristiche di cui si deve godere per potervi prendere parte:
- bisogna essere residenti in Italia
- di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti
- frequentare istituti scolastici superiori o iscritti ai primi anni del ciclo universitario.
Verranno poi stilate delle graduatorie con i nomi di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi. Il criterio principale riguarderà il merito scolastico. In caso di parità verranno considerati in base all’anzianità del richiedente e all’ISEE più basso.
Di seguito le istituzioni per le quali si è ancora in tempo presentare domanda e alcune importanti informazioni.
Marina Militare.
Si può presentare domanda di partecipazione entro il 4 giugno.
La durata della vacanza, che si terrà presso l’Accademia Navale di Livorno e la Scuola Sottufficiali di La Maddalena, è di 10 giorni, nei quali si verrà affiancati da personale specializzato della Marina che insegneranno come stare a bordo di una barca a vela al timone e tanto altro ancora. I posti a disposizione sono 300 (150 per ragazze e 150 per ragazzi) destinati a studenti delle Scuole Medie Superiori. Per fare domanda è necessario leggere il bando.
Croce Rossa Italiana
È possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 9 giugno.
Il periodo di vacanza studio è di 7 giorni, nei quali si avvicineranno i giovani alle tematiche che riguardano salute, pace, servizio verso i più bisognosi. I volontari della Croce Rossa Italiana insegneranno loro
- come meglio tutelare la salute e la vita,
- combattere ogni discriminazione,
- proteggere chi non ha alcuna protezione,
- agire e migliorare la realtà che ci circonda,
- stringere amicizia e cooperare con l’estero.
I posti a disposizione sono 771, divisi in 33 corsi in tutta Italia e sono diretti a ragazzi di età compresi tra i 14 e i 20 anni.
Per fare domanda dovete conoscere l’intero bando o visitare il sito della Croce Rossa Italiana.
Bello! Io trovo sia davvero vantaggioso poter usufruire di un campo estivo di questa portata. Una settimana, o poco più, durante la quale i nostri ragazzi si allontanano dalle distrazioni per rendersi utili e apprendere cose importanti utili anche per il loro futuro.
E voi, unimamme, cosa ne pensate? I miei figli sono ancora piccoli per poter partecipare ma, mi auguro, possa io un giorno poter fare domanda per concorrere alla assegnazione di un posto.