Nomi%2C+significati%2C+onomastici%3A+oggi+festeggiamo+Enrico
universomammait
/2014/06/10/nomi-significati-onomastici-oggi-festeggiamo-enrico/amp/
Festività e Ricorrenze

Nomi, significati, onomastici: oggi festeggiamo Enrico

Published by
Michele

Care unimamme, oggi festeggiamo Enrico.

Questo nome di derivazione germanica, trae la suo origine dal termine “Heinrich”. Dalla composizione di questa parola, formata da “haimi” , e cioè casa/patria” ,  e “rich”, parola tutt’ora in uso nella lingua inglese, e che vuole dire ricco/potente/ dominante” traduciamo il significato di questo nome:  Enrico, può quindi essere interpretato con “uomo potente, dominante nella sua patria o, in un senso allargato, comere o sovrano della patria”.

Le caratteristiche di chi si chiama Enrico sono dettate da una connotazione battagliera. Enrico infatti ha una personalità forte e molto sicura di sé. E’ molto coraggioso e questo lo porta ad affrontare e scoprire nuove situazione in maniera impavida.  Atteggiamenti di questo tipo possono a volte essere letti o sfociare in arroganza, ma la sua caparbietà ed il suo grande cuore riescono smorzare questa dirompente apparenza.

Varianti al maschile: 

  • Errico
  • Errigo
  • Enrichetto
  • Rico
  • Richetto

Simboli associati al nome

  • numero fortunato: 9
  • colore: viola
  • pietra: ametista
  • metallo: argento

Santo del giorno: Beato Enrico da Bolzano

Per quanto riguarda il santo, oggi ricordiamo il beato Enrico da Bolzano. Boscaiolo analfabeta, ha condotto l’intera vita da povero operaio. A causa di questa indigenza, la sua testimonianza di fede è stata molto dura e provante.

Da Bolzano si trasferisce a Treviso con la moglie ed il figlio, ed è qui che vive gran parte della vita, anche dopo la morte dei due amati familiari. Un notaio gli mette a disposizione un piccolo e spoglio alloggio dove rifugiarsi.

Ben presto si è spogliato degli effetti materiali, ha dormito su un duro giaciglio indossando solo un ruvido saio, e ha praticato lunghe veglie di preghiera. E’ tramandato che, l’estrema povertà vissuta negli ultimi anni di vita lo ha costretto ad accettare anche l’elemosina.

Quando è morto, gli abitanti di Treviso hanno detto che era venuto a mancare un uomo “santo”. Tantissime persone sono accorse ai suoi funerali e da questa celebrazione fino ad oltre un anno tantissima gente, proveniente non solo da Treviso ma anche da città vicine, è andata in pellegrinaggio fino alla sua tomba.

A lui sono stati attribuiti circa 346 miracoli tra cui guarigioni, e questi sono stati presto avallati da molti testimoni oculari.

E’ stato proclamato beato da papa Benedetto XIV, per la diocesi di Treviso, e da Pio VII, per quella di Trento. La sua vita è infatti molto ammirata poiché è trascorsa in assidua penitenza. .

Una curiosità: di Beato Enrico da Bolzano si trovano riferimenti anche nel “Decameron” di Boccaccio, (II giornata, novella I):

« Era, non è ancora lungo tempo passato, un tedesco a Trivigi chiamato Arrigo, il quale, povero uomo essendo, di portar pesi a prezzo serviva chi il richiedeva; e con questo, uomo di santissima vita e di buona era tenuto da tutti. Per la qual cosa, o vero o non vero che si fosse, morendo egli, addivenne, secondo che i trevigiani affermano, che nell’ora della sua morte le campane della maggior chiesa di Trevigi tutte, senza essere da alcun tirate, cominciarono a sonare. Il che in luogo di miracolo avendo, questo Arrigo esser santo dicevano tutti; e concorso tutto il popolo della città alla casa nella quale il corpo giacea, quello a guisa d’un corpo santo nella chiesa maggior ne portarono, menando quivi zoppi, attratti e ciechi ed altri di qualunque infermità o difetto impediti, quasi tutti dovessero dal toccamento di questo corpo divenir sani. »

Annotiamo infine che, nel 1759 sue reliquie sono state portate a Bolzano, dove all’interno del duomo, si trova uno dei suoi luoghi di culto principali.

Allora unimamme cosa ne pensate di questo nome cosi “forte” e battagliero? Vi ha colpite il racconto della grande testimonianza di vita che ci ha lasciato Beato Enrico?

Michele

Recent Posts

  • Gravidanza settimana per settimana

Gravidanza e maternità a rischio: come funziona e chi può ottenerla?

In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…

10 ore fa
  • Famiglia

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: sì, ma fino a che età?

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…

24 ore fa
  • Bambini

Più batteri che nel gabinetto: fai attenzione, è un oggetto che i vostri figli hanno spesso in mano

Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…

2 giorni fa
  • Neonato

Dormire con un neonato può essere difficile: con questi trucchi ce la farai

No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…

3 giorni fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un’ecografia: scoprilo così

Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…

3 giorni fa
  • Bambini

Il cibo uccide: solo così salverai i tuoi piccoli da rischio di soffocamento

Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…

5 giorni fa