I compiti delle vacanze? Sono assolutamente inutili: almeno la pensa così Maurizio Parodi, che non è uno qualsiasi, ma il Preside di una scuola di Pontremoli. Su facebook il professore deve essere diventato l’idolo di molti alunni, visto che teorizza il fatto che l’estate sia il momento del divertimento e del riposo e non dello chiudersi in casa per svolgere i compiti. Soprattutto se si tratta di bambini che vanno ancora alle elementari.
I compiti sono la rovina di molti week end durante l’anno: già durante le prime classi della Scuola Primaria i bambini sono inondati di attività da svolgere, ma forse riempirli anche d’estate è un sacrificio eccessivo. “Il 70% della conoscenza ormai si fa fuori dalla scuola al giorno d’oggi” ha detto Parodi, quindi il periodo estivo dovrebbe essere una sorta di palestra per il ritorno tra i banchi a settembre. Ad esempio
Proprio in questa direzione si è mosso il sito Echino Giornale Bambino, che ha postato la sua brillante proposta di lista di compiti delle vacanze per i bambini, sicuramente molto diversa da quella che hanno ricevuto a scuola:
E voi unimamme cosa ne pensate? Siete pro o contro i compiti delle vacanze?
Noi vi riportiamo la storia di un sindaco che ha addirittura vietato i compiti delle vacanze.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…