Care unimamme, oggi festeggiamo Ettore. Il nome deriva dal nome greco Hektor, latinizzato in Hector si basa sul termine hektor, – “che tiene forte”, “che sta saldo”, il suo significato quindi potrebbe essere interpretato come “sostenitore (del popolo)“.
Circa le caratteristiche di questo nome Ettore non sta mai fermo! Cerca continuamente l’azione e chi lo conosce sa dei suoi ritmi frenetici, nel fare e nell’essere. E’ di indole coraggiosa, è fedele e sincero. Adora il successo e la gloria, e tende raramente a dubitare di sé. Porge una attenzione sempre particolare nei confronti di familiari e amici, è premuroso e si preoccupata in continuazione del loro benessere, in cambio però esige che gli sia permesso di decidere per tutti.
Varianti del nome:
- Ettorino
- Ettoruccio
Simboli associati al nome
- Numero portafortuna: 6
- Colore:giallo
- Pietra: topazio
- Metallo: rame
Il Santo del giorno: Ettore
Per quanto riguarda il santo, oggi è il Ettore martire. Sappiamo che San Ettore è stato martire al tempo di Diocleziano. La sua origine è probabilmente greca. Oltre a queste informazioni non si trovano notizie più autorevoli. La sua vita è celebrata il 20 giugno ma in alcune località è festeggiato il 23 dicembre.
Allora universo mamme vi piace questo nome battagliero?