La ‛ndràngheta è l’organizzazione criminale della Calabria, dove il Papa si è recato il 21 giugno.
Qui ha incontrato i parenti del piccolo Cocò, Nicola Campolongo, il bambino di 3 anni ucciso e bruciato nella strage avvenuta a gennaio di quest’anno, per un probabile regolamento di conti legato ad affari di droga, per la quale la madre è tutt’ora in carcere.
Ma Cocò non è l’unico bambino purtroppo vittima di attentati di stampo mafioso. Stando a quanto riportato dal Corriere ricordiamo:
Una lista lunga e dolorosa.
“Mai più succeda che un bambino debba avere queste sofferenze” e “Prego continuamente per lui, non disperate“, queste le parole del Papa ai familiari di Cocò.
A Sibari, poi, durante la messa Papa Francesco ha tenuto un discorso molto duro nei confronti dei mafiosi, esprimendo a parole qualcosa di evidente ma che finora non era mai stato detto così chiaramente: “Coloro che nella loro vita hanno intrapeso questa strada di male, i mafiosi, non sono in comunione con Dio: sono scomunicati“.
Rivolgendosi ai giovani, ha aggiunto: “Non lasciatevi rubare la speranza! Opponetevi al male, alle ingiustizie, alla violenza con la forza del bene, del vero e del bello”.
Speriamo davvero che qualcosa cambi, che questo Papa tanto amato e che tanto ama riesca a risvegliare le coscienze di tanti, troppi uomini che hanno scelto la “religione” della morte.
Grazie Papa Francesco, grazie per come sei e per quello che dici e che fai. Grazie anche per questo video, girato in Calabria durante il tragitto verso Sibari, in cui mostri per l’ennesima volta la tua umanità! Grazie!
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…