La cellulite è uno degli spettri che le donne combattono per gran parte della loro vita. Proprio per questo forse vi spiacerà sapere che non se ne va mai del tutto, nemmeno quando gli ormoni estrogeni, responsabili della ritenzione idrica, diminuiscono la loro attività a seguito della menopausa.
Cellulite: come trattare il problema
Questo è quando emerso nel corso di un convegno organizzato dal Gruppo Cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche.
“Invecchiando i tessuti non ricevono più l’apporto degli ormoni estrogeni e tendono a indurirsi e quella che in gioventù era una cellulite morbida diventa un pannicolo più duro, il difetto si consolida virando verso la patologia fibrotica che può anche spesso dare dolore al tatto” dichiara Leonardo Celleno, dermatologo dell’Università Cattolica.
Tra i modi per trattare il problema vengono consigliati:
- massaggi
- creme adipocinetiche
- ridurre il sale
- fare sport
- macchinari per adipoclasia ad ultrasuoni (distruggono gli adipociti e riducono la ritenzione di grasso)
- elettrolipolisi (passaggio della corrente attraverso aghi sterili)
- ionoferesi (si utilizza corrente a basso voltaggio per far entrare in profondità alcuni farmaci)
I medici inoltre hanno approvato le creme anticellulite che hanno il potere di:
- ridurre la lassità dell’epidermide
- stimolare l’attività fisiologica del tessuto.
Una dritta: se spalmate dal basso verso l’alto per dieci minuti tutti i giorni avrete effetti maggiormente apprezzabili.
Assolutamente da eliminare i rimedi come le diete troppo drastiche, puntando sullo sport.Ecco qualche consiglio per tenervi in movimento:
- fare scale
- fare step
- esercizi più stimolanti.
E voi unimamme cosa ne pensate di questi suggerimenti per la cura della cellulite? Anche voi ne siete affette? Quali rimedi adottate?
Noi vi lasciamo con Lammy, una bambola con cellulite e acne.