Natty è una bambina inglese di 7 anni ed è affetta dalla Sindrome di Down. Eppure posa per le campagne pubblicitarie inglesi: ultimamente è stata sul set della linea di abbigliamento “Back to school” della catena britannica “Saninsbury”, ma già a tre anni aveva prestato il suo volto per famosi brand di moda per bimbi, come Frugi e JoJo Maman Bebe.
La mamma, Haylei Goleniowska, ex insegnante di lingua e blogger, ha deciso di far posare Nathalie, detta appunto Natty, perché “ognuno di noi deve poter vedere rappresentata sui media ogni persona, che sia disabile o meno”. “Non ci sono limiti che Natty non possa superare” ha detto la mamma in un’intervista al Telegraph, a partire proprio da prima che la bambina nascesse.
Nel 2006, due anni dopo l’arrivo della figlia maggiore Mia, Haylei e suo marito scoprono che molto probabilmente la figlia che stavano aspettando sarebbe stata affetta da Sindrome di Down: le probabilità sono di 1 su 300. La coppia decide di non continuare ad indagare questa evenienza con ulteriori esami e a dicembre Natty viene al mondo con numerose complicazioni:
Il terrore e la paura di perderla in un primo momento provocano qualche sgomento nella coppia, ma i genitori pensano solo al meglio per la loro famiglia.
Gli inizi non sono stati facili: i parenti e le persone vicine non hanno spedito inviti di congratulazioni, non sanno se fare le felicitazioni oppure no. Qualcuno addirittura si è scusato per la notizia. Nel frattempo però i genitori si convincono che “la diagnosi non faceva alcuna differenza per Natty, capimmo che era nostra figlia e non un insieme di sintomi o di predizioni future“. Se inizialmente pensavano di programmare un viaggio all’estero, oggi Natty ha già visitato diversi paesi come le Mauritius e la Giamaica.
Oggi i progressi e la vita di Natty sono raccontati dalla mamma nel suo blog, che è diventato una fonte d’ispirazione per molte
La storia di Nathalie modella sta facendo il giro del mondo, ma forse, come si augurano i suoi genitori, sarebbe bello che questa fosse la normalità.
Guardate questo video in cui Natty parla dei suoi amici, non è dolcissima?
E voi unimamme cosa ne pensate?
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…