‘Storie favolose’: questo è il progetto che è partito dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per permettere ai piccoli pazienti non soltanto di dare libero sfogo alla fantasia, ma anche di metabolizzare le emozioni negative.
Una magica giornata, I draghi innamorati, Gli animali strani, sono i titoli di alcuni racconti che sono stati scritti nelle varie ludoteche sparse per i corridoi dell’ospedale, ovvero quei luoghi di accoglienza in cui vengono ospitati non solo i bambini in cura, ma anche i loro genitori e i loro fratellini o sorelline.
Sul sito del Bambino Gesù infatti si legge: “Tutto nasce per valorizzare le invenzioni infantili e dimostrare come, in un posto come l’ospedale, non abiti solo sofferenza, ma anche speranza e invenzione. Gli occhi dei bambini e la loro fantasia scavalcano idealmente le pareti del luogo che li cura e portano tutti noi in un mondo nuovo, dove condividere con loro pensieri, creatività e, perché no, timori”.
Le storie sono state raccolte e recitate in un video da attori e personaggi dello spettacolo come Samantha de Grenet, Cesare Bocci, Neri Marcorè e Giorgio Pasotti.
Certamente un modo per affrontare ed esorcizzare un momento difficile: davvero un bel progetto per aiutare non soltanto i bambini, ma anche le loro famiglie ad affrontare con più strumenti – soprattutto grazie al supporto psicologico – un momento di fragilità dei propri cari.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…