Alcune recenti ricerche dimostrano che scegliere il nome per un bambino è una scelta molto importante, perchè può determinarne il suo futuro. I latini dicevano infatti “nomen omen”, ovvero “il nome un destino” e a quanto pare non avevano torto.
Sono 534.186 i nati nel 2012, 1,42 il numero medio di figli per donna, con una percentuale di nuovi nati che cala rispetto al 2011, del -2,3% . Sempre meno bimbi quindi nel nostro paese, purtroppo lo sappiamo.
Come spesso accade il campo si divide in due grosse correnti:
Nel nostro lungo stivale poi, non è possibile non considerare un‘altro parametro variabile: la latitudine.
Ebbene si, Nord, Centro e Sud seguono direzioni diverse in scelta di nomi con predilezione per Alessandro al Nord e Francesco al sud ad esempio, ma non è sempre così…
Per le bambine invece un nome su tutti vince quasi in ogni regione confermandosi al primo posto tra le preferenze negli anni dal 2007 in poi con poche alternanze si infatti affermato ovunque.
La varietà di scelta per i maschietti quindi non si conferma per le femminucce, che nella maggior parte dei casi portano quindi nomi ancorati alla nostra tradizione.
Al di là dei primati, nel nostro paese sono censiti oltre 60 mila nomi, la maggior parte di questi però è talmente rara che i primi trenta nomi sono portati dalla metà della popolazione.
Circa gli stranieri residenti in Italia, anche loro sembrano preferire la nostra tradizione. Sono frequenti infatti:
per i maschietti
per le femminucce
Vi invitiamo a cliccare sui nomi per scoprire i loro significati, le caratteristiche e simboli del nome. E se per caso siete genitori super moderni e volete chiedere alla rete una aiuto state attenti: una coppia lo ha fatto e non potete immaginare cosa è successo.
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…