Il preconcetto verso i maschi è noto: il padre deve educare il proprio figlio a essere un “vero uomo” e non deve essere troppo affettuoso. E poco importa se abbiamo visto uomini capaci di commuoversi al proprio matrimonio di fronte alla sposa, sono sempre eccezioni e come tali confermano la regola.
Eppure c’è chi i propri figli li bacia ed è felice di farlo.
“Bacio i miei figli ogni giorno”: un papà orgoglioso spiega perché è giusto farlo
“Ho due figli che bacio ogni giorno che sono con loro. Non sono bambini. Il mio figlio più grande ha 9 anni e il più piccolo 6. Do loro baci sia che siamo in pubblico o in privato” spiega questo padre, Doug Zeigler che racconta a Goodmenproject il piacere che prova nel mostrare affetto ai propri figli: di quanto sia bello sentirsi afferrare la barba al bacio della buona notte e sentirsi dire tra le risate che deve radersi perché pizzica.
Spesso facciamo un torto ai nostri bambini non offrendo loro la nostra parte più dolce, evitando il contatto e insegnandogli a essere duri e a non piangere. Il contatto fisico si riduce a una carezza sulla testa o a una virile pacca sulla spalla. Insegnandogli così che quello che meritano è una distanza della lunghezza di un braccio.
Un padre non deve avere paura del contatto: i problemi sociali hanno esasperato il rapporto e allontanato i padri dai figli, ma non dobbiamo farci comandare dai dogmi sociali. La paura di essere scambiati per pedofili, il giudizio dei “veri maschi”, sono tutti condizionamenti che non dovrebbero mettersi tra noi e gli affetti più cari con cui abbiamo tutto il diritto, e il dovere, di dimostrare il nostro affetto e il nostro amore.
Ecco perché dobbiamo continuare a baciare, abbracciare i nostri piccoli, affinché anche loro possano imparare dal contatto fisico quanto sono amati e possano un giorno trasmetterlo alla loro famiglia. Con l’esempio noi insegniamo ai nostri figli ad essere “gentili, presenti e a non aver paura di provare sentimenti e di mostrarli“.
E voi unimamme e papà cosa ne pensate?