Il vostro bimbo non dorme abbastanza?
Può diventare un problema.
I cosiddetti short sleepers (coloro che hanno il sonno “corto”, che dormono poco) hanno per ogni ora di sonno mancato, il 9% di possibilità in più di ingrassare rispetto a chi dorme un numero di ore maggiori.
Il dato è messo in luce dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ( SIPPS) per comprendere quanto sia importante la funzione del sonno non solo per quanto riguarda la gestione della giornata e delle attività da svolgere ma anche per quello che riguarda le conseguenze di un troppo poco sonno sulla forma fisica dei bambini.
Anche se non possiamo parlare di regola ferrea circa il numero obbligatorio di ore di sonno da rispettare ( diciamo che in generale le ore consigliate variano da 8 ore a 11 ore per i bambini), i bimbi che dormono meno di questo quantitativo di ore sono quelli che presentano un maggiore Indice di Massa Corporea (BMI), come si legge sul comunicato stampa pubblicato da West.
Questo dato dipende da diversi fattori:
Insomma una salute migliore passa anche dal sonno, una necessità ma anche una buona abitudine per i nostri bimbi, per il loro metabolismo e quindi anche per il loro livello di energia.
E ora… a nanna!
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…