Care unimamme, il nome di cui parliamo oggi è davvero un nome importante e antico, infatti Lazzaro vuol dire “amato e assistito da Dio”. Se cercate un nome importante e singolare per il vostro bimbo questo è quello giusto.
Di origine ebraica deriva dall’ebraico Eleazar, chi porta questo nome è una persona discreta, che non ama essere protagonista. Gli eccessi non fanno per lui. Non è quasi mai geloso e, anche quando lo è, non cade mai nella crudeltà, nel tormento. È una persona ordinata e molto precisa. È autoritario ma non è un tiranno. È felice, attivo, aperto, generoso ma sempre con moderazione.
Il nome non si presta a molte varianti se non a:
- Eleazaro
I simboli associati al nome sono:
- numero fortunato: 8
- colore: giallo
- pietra: smeraldo
- metallo: mercurio
Santo del giorno: San Lazzaro di Betania
Per quanto riguarda il santo, il 29 luglio si festeggia San Lazzaro di Betania, personaggio del vangelo, che, secondo la tradizione Cattolica, abitava a Betania, vicino a Gerusalemme, con le due sorelle Marta e Maria.
Il Vangelo secondo Giovanni racconta che, morto a causa di una malattia, fu risuscitato da Gesù, che, recatosi al suo sepolcro, lo chiamò e Lazzaro uscì vivo ancora avvolto nelle bende funebri. Dopo questo episodio non si ebbero notizie importanti circa la sua vita, e le poche notizie pervenuteci sono abbastanza contradditorie le une con le altre.
San Lazzaro di Betania è il patrono
- degli ammalati,
- dei necrofori (becchini),
- dei lebbrosi
- e di Castelnuovo di Ceva (Cn).
Lo si invocava contro la lebbra.
Allora unimamme vi abbiamo convinti nel chiamare il vostro bambino Lazzaro?